L’Orèal – Recensione Shampoo Argilla Straordinaria

Buongiorno ragazze! Oggi vi propongo una recensione un pò diversa dai soliti cosmetici naturali, perchè sono rimasta davvero sorpresa dal risultato ottenuto con il nuovo shampoo di L’Orèal,  studiato per i capelli normali, ma in realtà super performante su quelli più grassi e sottili. L’inci non è completamente Green, ma a mio avviso, si può salvare; In questo post analizzo e vi spiego dettagliatamente ogni singolo componente, così che anche chi non è ben ferrato sul tema, possa farsene un’idea. Baci!

La linea Argilla Straordinaria comprende 4 prodotti: Due shampoo, un balsamo ed una maschera, la quale però credo che in Italia non sia uscita, o magari farà la sua comparsa prossimamente. Gli shampoo contengono entrambi un mix purificante composto da 3 argille delicate, ma solo una delle due varianti è stata arricchita con una formula anti forfora;  Non soffrendo attualmente di questa problematica, ho scelto l’opzione normale.

L’OREAL – SHAMPOO IDRATANTE ELVIVE «ARGILLA STRAORDINARIA»

Prezzo: € 2,00 circa
Quantità: 250 ml
Reperibilità: Supermercati, Negozi di Igiene & Bellezza (Cad, Acqua&Sapone, Tigotà, ecc.)

Lo shampoo si presenta di un colore quasi identico a quello della confezione, un verde acqua chiaro; Il profumo non sono riuscita a ricondurlo a qualcosa in particolare, ma personalmente mi piace e permane sulla chioma molto a lungo, direi quasi fino al lavaggio successivo. Crea una schiuma soffice e delicata, ma mai eccessiva, andando a detergente bene tutta la cute, mentre le lunghezze vengono disciplinate e leggermente idratate. Non risulta assolutamente aggressivo e pulisce benissimo i capelli, che risultano così voluminosi, leggeri e morbidi. Quest’ effetto è dovuto al potere delle argille, e non a quello dei siliconi, di cui in questo shampoo non ve n’è traccia. La promessa di L’Orèal è quella di una chioma pulita fino a 72 ore; Tuttavia, anche se nel mio caso non è stato esattamente così, trovo che sia un prodotto dal rapporto qualità prezzo eccellente, che mi ha davvero stupita come pochissimi altri hanno fatto fin’ora. Per la mia tipologia di capello, molto lungo, sottile e grasso, trovo che sia uno shampoo particolarmente idoneo, che soddisfa a pieno le mie necessità. Non lo userò costantemente, ma lo alternerò con altri prodotti più naturali per non vanificare tutti i risultati ottenuti fin’ora grazie all’utilizzo di soli cosmetici naturali.

Come promesso, analizziamo ora insieme i componenti, tralasciando naturalmente le sostanze verdi e gialle che sappiamo essere accettabili.

Ci 42090: Colorante cosmetico, che risulta non eco compatibile e quindi potenzialmente tossico per l’ambiente.
Guar Hydroxypropyltrimonium Chloride: Tensioattivo dannoso per l’ambiente acquatico.
Ppg-5-Ceteth-20: Fratelli dei pù conosciuti “Peg”, sono sostanze di origine petrolifera, non eco compatibili. 
Carbomer: Sostanza di derivazione petrolifera, non eco compatibile. Tuttavia, la sua percentuale di utilizzo in questo caso è minima.

Si tratta di elementi dannosi per l’ambiente, ma che non hanno alcuna (o minima) rilevanza negativa per quanto riguarda la cura dei nostri capelli.

ARGILLA STRAORDINARIA_shampoo_56e060567c3a4.png

Inci: Aqua, Sodium Laureth Sulfate, Coco-Betaine, Glycol Distearate, Sodium Chloride, Ci 42090 Blue 1, Guar Hydroxypropyltrimonium Chloride, Sodium Benzoate, Sodium Hyaluronate, Sodium Hydroxide, Ppg-5-Ceteth-20, Argilla/Magnesium Aluminium Silicate, Salicylic Acid, Fumaric Acid, Linalool, Benzyl Alcohol, Benzyl Salicylate, Montmorillonite, Kaolin, Alpha-Isomethyl Ionone, Carbomer, Geraniol, Octyldodecanol, Citronellol, Citric Acid, Hexyl Cinnamal, Parfum

Controlla QUI a leggenda dei colori secondo cui sono stati analizzati gli ingredienti.

Annunci

3 thoughts on “L’Orèal – Recensione Shampoo Argilla Straordinaria

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...