Recensione Prodotti LA BIOTECA ITALIANA

Buonasera ragazze. Ho finalmente quasi esaurito i prodotti di Bioteca Italiana acquistati qualche tempo fa in un negozio Tigotà, e sono quindi pronta alla tanto attesa e ricercata sul web, recensione. Se siete curiose di scoprire di più, vi auguro buona lettura! Prima di iniziare, per chi non conosce il marchio, può leggere questo post precedente. 

Vi ho già ampiamente presentato la marca e la gamma di prodotti che offre l’azienda (per chi volesse un approfondimento, consiglio il link cliccabile qui sopra che porta all’articolo), quindi non mi dilungo in questo, e vi propongo subito le recensioni.

SHAMPOO LAVAGGI FREQUENTI MALVA & SEMI DI LINO

Prezzo: € 3,99
Quantità: 250 ml
Reperibilità: Tigotà
Certificazioni: Icea

Inci: Aqua,  Decyl Glucoside,  Ammonium Lauryl Sulfate,  Cocamidopropyl Hydroxysultaine, Panthenol,  Linum Usitatissimum,  Malva Sylvestris,  Avena Sativa,  Lycium Barbarum Fruit Extract,  Aloe Barbadensis,  Benzyl Alcohol, Parfum,  Sodium Benzoate,   Citric Acid,   Glycerin,   Potassium Sorbate,   Sodium Chloride

Come vi avevo già anticipato nei primi giorni di utilizzo, di solito tendo a comprare prodotti non specifici per la tipologia di capello che ho. Mi spiego meglio: I miei capelli sono molto grassi, ma nonostante ciò non utilizzo mai shampoo per capelli grassi, piuttosto la mia scelta ricade su cosmetici più neutri, come shampoo per capelli normali, per lavaggi frequenti o per cuoio capelluto sensibile. Il motivo è semplicemente perchè gli shampoo realizzati per capelli grassi sono troppo sgrassanti, e molto spesso si incorre nell’effetto rebound, cioè la cute si secca troppo, ed oltre alla normale produzione di sebo in eccesso, ne produce una quantità ancora superiore, per sopperire all’aridità lasciata da questo genere di prodotti.

Tornando alla recensione di questo shampoo, posso confermare che si tratta di un ottimo prodotto: Lava il capello molto bene, ed a differenza di altri bio, che tendono ad annodarmi il capello, con questo l’effetto è notevolmente migliore. Riesco a distanziare con soddisfazione i lavaggi, ed il profumo è molto delicato e leggero. Lo trovo perfetto per chi, come me, ha i capelli grassi, ma è ideale anche per capelli normali e sottili, poichè dona un leggero volume e non appesantisce la chioma. Anche dopo il lavaggio, se non utilizzate balsami o maschere particolarmente profumati, rimarrà un piacevole e quasi impercettibile profumo.
Gli estratti presenti nella formulazione mi piacciono molto: Troviamo infatti, oltre alla Malva ed ai Semi di Lino, anche Avena e Aloe. E’ ufficialmente nelle classifica dei miei shampoo preferiti: Sicuramente lo ricomprerò!

821815_01.jpgVoto: 9/10

BALSAMO CAPELLI SECCHI COCCO & MACADAMIA

Prezzo: € 3,99
Quantità: 250 ml
Reperibilità: Tigotà
Certificazioni: Icea

Inci: Aqua, Cetearyl Alcohol, Lecithin, Olus Oil, Sodium Cetearyl Sulfate, Coco-Caprylate, Cocos Nucifera Oil, Macadamia Ternifolia Seed Oil, Chamomilla Recutita Flower Extract, Argania Spinosa Kernel Oil, Arbignya Speciosa Kernel Oil, Astrocaryum Murumuru Seed Butter, Glycerin, Tocopherol, Parfum, Benzyl Alcohol, Sodium Benzoate, Potassium Sorbate, Limonene

La formulazione è veramente molto ricca: Sono presenti Olio di Cocco,  Macadamia ed Argan, Burro di Murumuru (un burro vegetale davvero nutriente, ideale per capelli secchi, sfibrati e sciupati, contenente acidi grassi e vitamine), ed anche l’estratto di Camomilla; Chiunque abbia una minima competenza nella lettura dell’Inci, capirebbe che per i capelli grassi è probabilmente troppo pesante, ma ho deciso comunque di provarlo, tentata sopratutto dal profumo travolgente, che potrebbe però non piacere a tutti.
Le mie impressioni erano fondate, infatti questo balsamo appesantisce troppo la mia chioma, già poco voluminosa di natura. Il potere districante è buono, anche se ho provato prodotti migliori, come la maschera all’Aloe Vera di Omia, ma complessivamente soddisfacente. Purtroppo dopo poche applicazioni l’ho ceduto a mia mamma, che avendo i capelli tenenti al secco, si è trovata decisamente meglio. Per lei un balsamo vale l’altro, anzi, spesso non lo usa nemmeno, quindi è stato piuttosto difficile chiederle qualche opinione a riguardo; Tuttavia, durante il periodo di utilizzo, non si è mai lamentata, perciò ne deduco che si sia trovata bene. Non posso promuoverlo ne darne un voto veritiero, in quanto non è adatto alla mia tipologia di capello, ma posso consigliarlo per chiome da normali a secche, che hanno bisogno di essere nutrite e ristrutturate profondamente.

821816_01.jpg

Voto: –

SAPONE LIQUIDO AVENA

Prezzo: € 2,99
Quantità: 200 ml
Reperibilità: Tigotà
Certificazioni: Icea

Inci: Aqua,  Decyl Glucoside,  Ammonium Lauryl Sulfate,  Cocamidopropyl Hydroxysultaine,  Avena Sativa,  Calendula Officinalis,  Malva Sylvestris,  Centaurea Cyanus,  Benzyl Alcohol,  Parfum,  Sodium Benzoate,  Citric Acid,  Glycerin,  Potassium Sorbate,  Sodium Chloride,  Linalool,  Limonene,  Citronellol

Tra gli aspetti più positivi del prodotto, vi è sicuramente il prezzo super economico, che abbinato alla sicurezza della certificazione Icea, è da ritenere in seria considerazione se siete alla ricerca di un buon articolo versatile; Questo sapone è infatti adatto sia al lavaggio delle mani, che anche del viso e del corpo, se non avete pelli particolarmente delicate. Il packaging è il classico di un qualsiasi sapone liquido  in commercio, mentre il profumo, rispetto alle altre varianti disponibili, è il  più delicato. La texture riprende quella di un gel, ed a contatto con l’acqua crea una buona schiuma, non eccessiva.
E’ un prodotto che ho apprezzato e su cui non posso smuovere nessuna critica, in quanto nella sua semplicità, svolge perfettamente il suo lavoro. Nell’inci, oltre all’Avena, sono presenti Malva e Fiordaliso.

821823_01.jpg

Voto: 10/10

Vi ricordo inoltre che se non avete nelle vicinanze un negozio Tigotà, potete acquistarli anche sullo Shop Online Ufficiale Tigotà. 

Controlla QUI la leggenda dei colori secondo cui sono stati analizzati gli ingredienti.

4 thoughts on “Recensione Prodotti LA BIOTECA ITALIANA

    1. A me di solito gli shampoo specifici non danno mai buoni risultati, ormai l’ho capito da un po’ di tempo, e adesso li evito toltamente. Parlo della mia esperienza personale, ogni chioma si comporta in modo differente per cui bisogna sperimentare e cercare l’alternativa migliore!😊

      Liked by 1 persona

  1. Mi incuriosisce lo shampoo, io in negozio avevo trovato solo i balsami ed ero tentata di prenderne uno, però alla fine non l’ho preso perché quello al cocco avevo paura fosse troppo pesante per i miei capelli e, a quanto sembra, avevo ragione visto che anche io ho i capelli grassi! Mi fa gola però quello per i capelli fini che probabilmente comprerò… questa marca di prodotti sembra che sia molto valida 🙂

    Mi piace

Rispondi

