HENNE’ per Capelli: Tutto Quello che Devi Sapere

Benvenute in questa guida alle Hennè, in cui vi spiegherò proprietà, usi e applicazioni, cercando di chiarire tutti i dubbi che riguardano questa pianta, ancora a molti sconosciuta. Se volete scoprire di più sulle Hennè, siete nel posto giusto! Buona lettura

HENNE’ – COS’E’?

L’Hennè è una pianta naturale, usata fin dall’antichità per le sue proprietà tintorie; In particolar modo l’Hennè, chiamata originariamente con il nome di “Lawsonia Inermis”, ha un colore rosso acceso, ma se applicata sul capello, donerà solo dei leggeri riflessi, poichè non possiede le proprietà chimiche di una tinta, per poter colorare in modo visibile la chioma.
In natura sono presenti, oltre alla Lawsonia, altre due differenti Hennè: Quella neutra (Cassia Italica), dalle proprietà puramente curative, e quella nera (Indigo), che a seconda del colore di partenza, tinge di nero/blu. 

LE PROPRIETA’

Le proprietà dell’Hennè sono davvero notevoli, e qualasiasi colorazione sceglierete, i benefici si possono notare indistintamente già dopo poche applicazioni.
Tra le proprietà più apprezzate, vi sono:

Importante diminuzione delle doppie punte;
Volume;
Forza;
Maggiore robustezza del capello;
Effetto anti crespo
Controllo della produzione di sebo;
Miglioramento generale dell’aspetto della chioma

L’HENNE’ COLORA?

La risposta è nì; L’Hennè ha proprietà tintorie, ma non paragonabili a quelle di una tinta chimica. Con l’Hennè infatti, si possono ottenere dei leggeri riflessi, ed a seconda del colore di partenza, e di quello utilizzato, le sfumature possono essere più o meno visibili, ma in linea generale non è possibile utilizzarle per cambiamenti di colore, neanche facendo più applicazioni ripetute.

L’HENNE’ COPRE I CAPELLI BIANCHI?

La risposta esatta è si, ma per riuscire a farlo è necessario eseguire diversi passaggi ed unire più colori di Hennè; Se applicato solo uno dei colori tra il rosso o il nero, il risultato sarà un capello di colore variabile tra l’arancione ed il rosso/giallo. Il mix ideale per riuscire a coprire la ricrescita, prevede di utilizzare prima la Lawsonia, ed inseguito il nero, oppure l’Hennè castano ed il nero uniti; Tuttavia anche in questo caso, il colore ottenuto potrebbe distanziare da quello di base del capello, perciò io consiglio di non utilizzare l’Hennè per coprire i capelli bianchi. 

QUALE HENNE’ SCEGLIERE E DOVE ACQUISTARLE

E’ importante che nella lista degli ingredienti dell’Hennè che avete scelto di acquistare, sia presente come unico ingrediente il colore desiderato. Per esempio, nel caso in cui acquistiamo un Hennè rossa, l’Inci deve riportare la sola dicitura “Lawsonia Inermis”, come in questa confezione.
Per quanto riguarda la marca, ne esistono molte, e l’unica regola da seguire per essere certi di acquistare un buon Hennè, è quella riportata sopra; Tuttavia, tra le più buone vi sono Khadi, Tea Natura, l’Armoteca, e quelle di Aroma Zone. Potete inoltre acquistare le Hennè in internet o nei negozi etnici locali ed erboristerie.
A volte potrebbe succedere di trovare Inci con più ingredienti, e questo non è un problema: E’ importante però accertarsi che non siano sostanze dannose: Per farlo potete utilizzare il Biodizionario.

APPLICAZIONE

In tutte le confezioni di Hennè, si trova un foglio con le indicazioni per l’applicazione, ma in linea generale, è sufficente seguire questi semplici passaggi:

1.Versate la polvere  in una ciotola possibilmente profonda;
2.Preparate un misurino con circa 250 ml di acqua calda; 
3.Aggiungete circa 60 ml di acqua ed unite a piacere degli ingredienti per migliorarne i benefici*;
4.Mescolate e continuate ad aggiungere acqua fino ad ottenere un composto utile per l’applicazione. Non deve essere troppo liquido, altrimenti non resterà sul capello, ma neanche troppo denso. Se l’acqua che avete preparato non è sufficente, potete aggiungerne altra;
5.Coprite con una pellicola trasparente e lasciate ossidare per almeno 3 ore;
6.Indossate degli abiti vecchi e utilizzate un asciugamano per evitare di sporcarvi;
7.Lasciate in posa sul capello almeno 4/5 ore se si tratta di Hennè Neutro, mentre per gli altri colori, mai meno di 2 ore.

Per mescolare il composto utilizzate preferibilmente un mestolo di legno.

RIESCO A FARLO DA SOLA? SE NON APPLICO L’HENNE’ IN MODO UNIFORME, SI NOTERA’?

Per un fattore di comodità, vi consiglio, almeno per le prime volte, di farvi aiutare da qualcuno. Una volta che avete preso dimestichezza, potete applicare l’Hennè in modo autonomo, e se il composto non viene applicato in modo uniforme su tutto il capello, non si noterà, poichè, come già riportato sopra, il risultato finale sono solo dei riflessi.

INGREDIENTI PER MIGLIORARE I BENEFICI DELL’HENNE’*

E’ possibile aggiungere al vostro preparato alcuni ingredienti casalinghi, per migliorare i risultati sul capello. Alcuni di essi sono:

Cacao Amaro in Polvere (Per scurire e migliorare l’effetto del castano);
Succo di Limone (Come effetto seboregolatore per i capelli grassi);
Yogurt Intero (Per evitare che il composto risulti troppo secco sul capello);
Miele (Emolliente ed idratante);
Burri e Oli vegetali (Olio di Cocco, Ricino, Mandorle Dolci, Burro di Karitè);
Gel di Aloe Vera;
Olio di Oliva (Per nutrire i capelli secchi);
Oli Essenziali

QUANTE VOLTE SI POSSONO FARE LE HENNE’?

La risposta varia a seconda del motivo per cui le utilizzate le Hennè; Se il vostro scopo è quello di migliorare l’aspetto della chioma e trarre benefinici per i vostri capelli, allora potete applicarle anche due volte al mese; Nel caso di capelli profondamente danneggiati si può effettuare un trattamento d’urto utilizzando l’Hennè una volta alla settimana per tre settimane, per successivamente ridurre a due volte al mese.

HENNE’ CHE SI SBRICIOLA

Se il vostro Hennè si sbriciola durante l’applicazione, significa che è di scarsa qualità. 

Se avete ancora domande o dubbi sulle Hennè, utilizzate il modulo di contatto sottostante!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...