SOLARI con Buon Inci al SUPERMERCATO

Buongiorno ragazze, l’estate è ormai arrivata e la voglia di abbronzarsi è tanta, ma non dobbiamo farci trovare impreparate.

Esistono diverse protezioni solari che prevedono l’utilizzo di due differenti tipologie di filtri per schermare i raggi e proteggere la pelle: fisici e chimici. Oggi non voglio farvi una lezione teorica sui filtri solari, quindi per sintetizzare e semplificare il più possibile il vastissimo argomento (che però vi consiglio di approfondire), vi posso dire che i primi, quelli fisici, possiamo definirli come quelli che vengono utilizzati nei solari Eco Bio, e sono due: Titanium Dioxide e Zinc Oxide, mentre i secondi, quelli chimici, li troviamo in tutti gli altri prodotti. In alcuni casi, tuttavia, è possibile trovare anche l’unione di entrambi, e spesso, la scelta del solare perfetto ricade proprio su questa terza categoria.

I filtri chimici non sono “cattivi”, ma alcuni possono non essere fotostabili, e dunque interagire con i raggi UV, portando alla formazione di radicali liberi, irritazioni, dermatiti e causare effetti fototossici.

Nell’elenco di seguito riportato ho deciso di dare la precedenza ai prodotti solari reperibili al supermercato, che abbiano però una formulazione pulita e priva di sostanze dannose; In taluni potrete inoltre trovare un mix di entrambi i filtri, con la garanzia della loro completa foto stabilità.

GEOMAR BIO

La nuovissima novità 2017 di Geomar propone 4 referenze solari certificate Eco Cert, e realizzate esclusivamente con filtri fisici. L’Aloe Vera è la protagonista indiscussa della linea, che si trova in ottime quantità, specialmente nel dopo sole. Le proprietà cosmetiche della pianta sono notevoli, dall’effetto lenitivo, anti infiammatorio e rinfrescante, all’azione anti ossidante. I prezzi rientrano nella fascia medio-economica, e dai confronti emersi sul mio gruppo Facebook, sembrano offrire una protezione efficace anche per le pelli chiarissime e ultra delicate, con l’inconveniente di un assorbimento un pò difficoltoso.

solari_bio.png

Per consultare gli inci dei singoli prodotti, potete iscrivervi al mio gruppo Facebook; Troverete tutto nella sezione album.

DELIDEA

Altra interessante novità 2017 di uno dei marchi cosmetici che ritengo più interessante, sono i 5 prodotti solari a base di filtri minerali, adatti anche ai soggetti allergici al Nichel, e certificati NaTrue.  Tuttavia va ricordato che l’Olio Solare non dispone di alcun filtro, ragione per cui va applicato successivamente ad una crema con giusta Spf. I prezzi sono tutti sotto i 10 euro, e si possono acquistare da Tigotà e  Acqua&Sapone, oppure tramite questo link potete ricercare il punto vendita più vicino a voi.

delidea-olio-abbronzante-100-ml-820251-it.jpg

BIOEARTH

I solari naturali Bioearth hanno un eccellente rapporto qualità/prezzo e comprendono anche prodotti per la protezione dei capelli; Le referenze sono davvero moltissime, dalle classiche protezioni con svariati livelli di Spf, ad acqua spray rinfrescante, burrocacao, autoabbronzante, oli e cosmetici specifici per la detersione di corpo e capelli durante l’estate. Sono tutti Nichel Tested ed adatti anche ai soggetti più delicati. 

LOGO.png

I solari presenti da questa parte in poi sono composti con filtri in forma Nano, attualmente molto discussi per la loro possibile capacità di penetrare nella pelle, ma secondo studi risalenti al 2010 «il rischio per la salute umana riguarante l’utilizzo nei solari di TiO2 e ZnO in forma nano va considerato insignificante. Le molte informazioni ora disponibili sull’argomento sono sufficientemente supportate da dati al punto da poter affermare che i filtri solari strutturati in forma nano, indipendentemente della loro conformazione cristallina o di vari trattamenti a cui sono sottoposti, sono sicuri all’uso topico nei prodotti solari fino alla concentrazione del 25%, al fine di proteggere la pelle dagli effetti dannosi delle radiazioni solari UV. » [promiseland].

BIONOVA

I solari Bionova, reperibili nei supermercati Coop ed Ipercoop, anch’essi a base di filtri minerali, sono costituiti da un complesso di attivi di Aloe Vera, lenitiva ed anti infiammatoria, Caffè, ad azione drenante, anti cellulite ed anti ossidante, con aggiunta di Olio di Cocco, che aiuta a preservare la pelle dall’invecchiamento e dalle proprietà idratanti. Sono prodotti senza prabeni, siliconi e profumo, testati al Nichel e certificati Vegan Ok. Come per gli articoli precedenti, si tratta di solari con prezzi assolutamente accessibili, al di sotto dei 10 euro.

Potete consultare le singole composizioni sul sito ufficiale Bionova.

C-1TvIoXgAAzO8Z.jpg

VIVIVERDE COOP

Ultimi, ma non per importanza sono i solari Viviverde, che contengono il 98% di ingredienti di origine naturale e sono privi di oli minerali, polimeri sintetici, filtri chimici, parabeni e fenossietanolo. Anche in questo caso abbiamo una linea essenziale che comprende tre latti solari con SPF 10, 20 e 30, una crema solare specifica per il viso con protezione 30 ed un doposole. Interessanti i principi attivi presenti tra cui il Gel di Aloe Vera, l’Olio di Girasole, emolliente ed anti ossidante, Jojoba, anti infiammatorio, lenitivo ed idratante, e Argan. I prodotti sono tutti reperibili nei supermercati ed ipermercati Coop a prezzi contenuti.

Viverde_creme_solari.jpg

Disclaimer: I prodotti citati sono consigliati sulla base della lettura dell’inci e delle loro formulazioni, non posso garantire sulla resa soggettiva di ognuno. 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...